Menu Chiudi
Palazzo Montemartini Logo
Scegli la struttura
Check-in & Check-out
Check-in / Check-out
Adulti
Bambini
Camera

Le Mura Serviane nel giardino di Palazzo Montemartini

Ogni luogo ha una storia da raccontare. Quella di Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel si intreccia con le Mura Serviane, la più antica e imponente fortificazione della città di Roma.

Edificate per proteggere l’Urbe dalle incursioni nemiche e attribuite al re Servio Tullio, le mura originarie racchiudevano circa 426 ettari con un perimetro di oltre 11 km, la più vasta area urbana dell’epoca, tanto da essere definita da alcuni storici “la grande Roma dei Tarquini”.

La cinta muraria che oggi possiamo ammirare risale al IV secolo a.C., realizzata in tufo dopo l’invasione dei Galli del 390 a.C., e contava ben 12 porte. Con l’età augustea le mura persero la loro funzione difensiva e vennero progressivamente inglobate nelle nuove costruzioni della città.

Oggi, i resti delle Mura Serviane sono conservati e valorizzati all’interno del giardino privato di Palazzo Montemartini, offrendo ai nostri ospiti l’opportunità unica di ammirare un frammento autentico della storia millenaria di Roma in un contesto esclusivo.

All’ingresso del giardino, una mappa interattiva con QR Code permette di scoprire l’intero percorso delle antiche Mura Serviane.

Scopri il percorso completo delle Mura Serviane